Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#673
Ciao a tutti ho cominciato il primo anno della magistrale di ingegneria biomedica presso il Politecnico di torino, nel settore delle bionanotecnologie. Visto che ho già qualche esame obbligatorio da consegnare, avresti qualche consiglio su quale esame scegliere tra quelli a credito libero ( magari in base alla facilità o al contenuto)?
#679
Ciao.
Beh dal mio punto di vista dovresti cercare quegli esami che sono più affini a ciò che ti piacerebbe diventare.
Ad esempio se non ti piace molto la matematica e non vuoi creare grosse che hanno una consistente componente meccanica, è inutile scegliere Modelli matematici in biomeccanica. Questo ragionamento lo puoi fare per tutti i crediti liberi.
Innanzitutto scegli fra quelli consigliati per l'orientamento (sono proprio sotto questa voce nel piano di studio). cliccando sopra il nome del corso potrai leggere di cosa tratta in generale, quali sono gli argomenti del corso, i prerequisiti (questi tre sono i più importanti). In questo modo potrai decidere meglio qual'è il tuo orientamento.

Io avevo fatto Progettazione di protesi e organi artificiali con la Bignardi, l'ho trovato un bel corso di difficoltà bassa e che insegna ad usare dei software agli elementi finiti. Però è più utile ad un biomeccanico che ad un bionanotecnologo.
Gli esami che tiene Preziosi sono entrambi molto belli se ti piacciono le formule matematiche, altrimenti evita.

Inutile dire che Bio-Micro&Nano Systems è in inglese, per cui evitalo se non lo mastichi bene oppure fallo per imparare meglio l'inglese.

Modelli biomeccanici multiscala è ugualmente un bel corso ma non conosco il professore che lo insegnerà quest'anno, per cui non so dire se è bello come qualche anno fa.

Materiali e superfici ingegnerizzate per applicazione in medicina era piuttosto gettonato qualche anno fa, ma non so ora.

Gli altri esami non li conosco ma mi ispira Terapie termiche perché ho visto come queste tecniche siano davvero utili se unite alle nanotecnologie.
Non saprei dirti altro al momento

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?