Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By EmilB
#667
Ciao a tutti!
Mi sono appena diplomato e mi sono iscritto a ingegneria medica a tor vergata. Volevo sapere qualcosa su questo corso di laurea, a partire dal carico di studi (che immagino sia molto pesante, ma ahimè è pur sempre ingegneria), dal numero di anni medi che una persona impiega per finire la triennale e la magistrale, delle opportunità di lavoro post laurea, stipendio medio (non che sia la priorità), se bisogna andare per forza all’estero, se nel lavoro vengono utilizzate le conoscenze ottenute con lo studio ecc... insomma sono agli inizi e vorrei sapere un po’ di tutto ahahah.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!🙏🏻
Avatar utente
By Ste Pani
#675
Ciao.
In realtà le tue domande sono un po' generali dell'ingegneria biomedica, non solo di Tor Vergata.
Per la maggior parte di queste ti rimando alle statistiche (molto generali) di almalaurea:
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/univ ... ccupazione

Tu chiedi
[...] bisogna andare per forza all’estero [...]
La risposta è no, postrebbero esserci opportunità ovunque come potrebbero non essercene. Per lavorare nell'ambito voluto bisogna cercare attivamente il lavoro, informarsi sulle aziende o sulle università che possono offrire le opportunità e spesso bisogna anche sapersi accontentare.

Chiedi anche
nel lavoro vengono utilizzate le conoscenze ottenute con lo studio
Beh, se nelle università si studia ingegneria biomedica è perché esiste almeno un lavoro che tratta le conoscenze dell'ingegneria biomedica.
Ci sono vari rami della biomedica e magari non ti serviranno tutti, però teoricamente tutti possono essere utili.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?