Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By francesco m
#662
buongiorno,
quest'anno comincio la magistrale in biomedica al politecnico,nello specifico mi interessa il settore bionanotecnologie. avete consigli,opinioni e idee riguardo il corso.

p.s mi sono appena laureato nella triennale a padova in ingegneria biomedica ed ho paura che a torino i corsi e gli esami siano molto più duri. :|
Avatar utente
By Ste Pani
#665
Ciao Francesco.
Ho seguito diversi corsi di Bionano come esami a scelta, cosa vuoi sapere?
Ti dico solo che, a mio parere, mi è sembrata la magistrale in ingegneria biomedica del PoliTo con meno calcoli ed esercizi e molti più argomenti discorsivi. Ho conosciuto diverse persone che si definiscono innamorate delle bionanotecnologie grazie ai corsi che hanno fatto
p.s mi sono appena laureato nella triennale a padova in ingegneria biomedica ed ho paura che a torino i corsi e gli esami siano molto più duri. :|
Beh, come tutte le magistrali gli esami saranno ovviamente più complessi rispetto a quelli di una triennale: i corsi tendono ad entrare più nel particolare e dall'alunno ci si aspetta di più.

Per mia esperienza, gli esami non mi sono sembrati eccessivamente più duri.
Le difficoltà che ho trovato erano per lo più legate all'aspetto organizzativo. Ad esempio il fatto che gli esami di un semestre si potessero dare in un lasso di tempo piuttosto breve (circa un mese e mezzo), con soli 4 appelli all'anno, senza preesami. È capitato (per fortuna raramente) che due esami dello stesso semestre fossero lo stesso giorno. Capita mediamente spesso che i professori non facciano rifiutare i voti agli alunni e che diversi esami siano a risposta multipla (a me non piacciono gli esami a risposta multipla).
Se non fosse per queste cose, potrei dire che gli esami non sono molto più duri di quelli che ho fatto alla triennale.

In questo forum mi è capitato diverse volte di fare critiche ed elogi al PoliTo e in molti ne hanno parlato. Se leggi gli altri post potresti farti un'idea del posto.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?