Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Seb
#654
Buongiorno a tutti :D ,
sono un nuovo iscritto al forum e ho alcune (molte!!) cose da chiedervi per quanto riguarda la laurea magistrale in ingegneria biomedica al Polimi.
Premesso che mi sono laureato ad Aprile in Ingegneria meccanica e ho fatto richiesta di ammissione al corso di “biomeccanica-biomateriali”
(da una valutazione preventiva mi hanno detto che dovrò iscrivermi ai corsi singoli per recuperare l’esame di probabilità e statistica prima di potermi immatricolare) ecco i dubbi che mi stanno tormentando:
-sarò in grado di fare una specialistica in biomedica nonostante mi manchi tutta la parte bio? Potrò colmare le mie lacune sostenendo esami validi per la specialistica o dovrò studiare da me tutto quello che mi manca?
-quanto è comune un passaggio di corso di questo genere? Troverò altri nella mia situazione?
-come posso decidere quali corsi inserire nel piano didattico? Chi posso consultare per farmi aiutare? Quanto è rigida la scelta.. posso cambiare se una volta iniziato mi rendo conto che non è un corso interessante?
-quanto risulta problematico seguire dei corsi del genere in lingua inglese? I professori parlano effettivamente sempre in inglese e pretendono lo stesso all'esame o sono elastici sotto questo punto di vista?

Intanto grazie di aver letto fin qui e spero possiate aiutarmi! :)
#660
Ciao Seb :)
sarò in grado di fare una specialistica in biomedica nonostante mi manchi tutta la parte bio? Potrò colmare le mie lacune sostenendo esami validi per la specialistica o dovrò studiare da me tutto quello che mi manca?
Di solito, in tutte le università italiane per i cambi di corso, è previsto che l'alunno debba sostenere degli esami aggiuntivi per colmare le lacune. Nel caso di Ingegneria Biomedica quasi sicuramente dovrai recuperare almeno anatomia e fisiologia e probabilmente nel tuo caso ci potrebbe essere un recupero delle materie elettroniche o informatiche.
Per sapere quali esami specifici dovrai recuperare dovresti sentire il referente del corso di studi in ingbio del PoliMi.
quanto è comune un passaggio di corso di questo genere? Troverò altri nella mia situazione?
Il passaggio è piuttosto comune, o almeno io ho avuto a che fare con diverse persone che non erano iscritte in ingbio alla triennale.
La percentuale non è altissima, per cui non so se troverai altri nella tua situazione ma se cerchi bene c'è una buona probabilità che ciò avvenga.
come posso decidere quali corsi inserire nel piano didattico? Chi posso consultare per farmi aiutare? Quanto è rigida la scelta.. posso cambiare se una volta iniziato mi rendo conto che non è un corso interessante?
Io non conosco il PoliMi ma se tutto funziona come al PoliTo e UniCa dovresti poter scegliere tu dalla tua pagina personale gli esami che preferisci.
Suppongo, ma non posso esserne certo, che tu NON possa cambiare la scelta una volta iniziato il corso (come al PoliTo) per via del numero minimo di iscritti ai corsi. In pratica se non si raggiunge il numero minimo, il corso non apre; sarebbe senza senso aprire un corso se poi tutti gli alunni cambiano la propria scelta.
Tutte queste domande dovresti farle al referente del corso di ingbio, se non erro dovrebbe essere Maria Laura Costantino (che oltretutto è laureata in Ingegneria Meccanica come te :lol: )

Non so rispondere all'ultima domanda, mi spiace :( . Spero comunque di essere stato d'aiuto ;)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?