Pagina 1 di 1

Triennale Bari o Torino

Messaggio da leggereInviato:lunedì 19 marzo 2018, 15:59
da Frad
Buonasera a tutti, sono una studentessa di quinto liceo. Mi piacerebbe proseguire gli studi nell'ambito dell'ingegneria biomedica. Abito vicino Bari, quindi per me sarebbe semplicissimo frequentare il corso di ingegneria dei sistemi medicali del politecnico di Bari, ma non riesco a reperire molte informazioni riguardo a esperienze in questo corso, in quanto è stato istituito solo due anni fa. Nel frattempo, mi sono informata riguardo al corso del politecnico di Torino e ho sentito pareri molto positivi. Inoltre ho già sostenuto il test lì con il punteggio di 97, che mi permetterebbe eventualmente di accedere al percorso "Giovani Talenti", ovvero un corso potenziato che prevede anche la possibilità di esperienze all'estero.
Essendo molto indecisa, vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa di più sul corso di Bari o di Torino, o anche sul percorso dei giovani talenti, perchè se dovessi decidere di andare fuori, vorrei che davvero ne valesse la pena.
Vi ringrazio per la disponibilità :)

Re: Triennale Bari o Torino

Messaggio da leggereInviato:giovedì 23 agosto 2018, 17:23
da Ste Pani
Ciao Frad!
Purtroppo le uniche persone che conosco vicino a Bari sono hanno iniziato il percorso universitario da più di cinque anni e quindi non sanno nulla sul percorso di ingegneria dei sistemi medicali, mi spiace :(

Sul politecnico di Torino invece posso dirti qualcosina in più sul percorso dei giovani studenti che mi è stato riferito (io sono entrato al politecnico solo alla magistrale e non conosco i percorsi della triennale di persona).

Il percorso mette a disposizione ad un numero limitato di studenti dei servizi aggiuntivi (come ad esempio dei rimborsi delle tasse o per gli autobus) e organizza dei viaggi per approfondimenti.
Ad esempio, una mia conoscente un giorno mi ha detto che hanno organizzato una "gita" al CERN di Ginevra e lei ne è stata molto entusiasta.

So però che per rimanere un giovane studente bisogna necessariamente mantenere una certa media (se non sbaglio il minimo è 27 ma non sono sicuro) o altrimenti perdi la possibilità di rimanere giovane talento.

Se non lo hai già visto, questo è il link: https://didattica.polito.it/Percorso_pe ... lenti.html

Spero in altre risposte più specifiche.
Nel frattempo puoi visitare il forum! ci sono state altre domande e risposte riguardanti il politecnico di Torino che potrebbero aiutarti nella tua scelta!