Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#507
Salve a tutti, si avvicina la scelta dell'università e resto ancora confusa, nonostante mesi e mesi di ricerche non ne vengo a capo. Mi interessa molto il campo della bioingegneria, ma non riesco a capire se possa essere meglio studiare, alla triennale, Ingegneria dei Materiali (per poi approfondire i biomateriali) o ingegneria biomedica. Ho letto e ascoltato le opinioni di molti secondo cui la triennale di Biomedica alla Federico II (e un po' in generale, forse) non è strutturata benissimo e non fornisce forse le basi adeguate. Mi chiedevo quindi se fosse forse consigliabile alla triennale un corso come ad esempio automazione, approfondendo successivamente il lato "bio". Resta anche come detto il dubbio su ingegneria dei materiali. Aiuto! :shock:
#515
Ciao e benvenuta :)
Posso solo confermare quello che ha detto Francesco. Chiaramente, se non dovessi essere convinta al 100% di intraprendere fin dalla triennale ingegneria biomedica, ti consiglio vivamente di fare qualcosa che ti possa dare una formazione di base più "spendibile", in modo tale da lasciarti quante più strade aperte quando poi dovrai fare la magistrale. In generale, quello che dico sempre è che da una qualunque facoltà si può passare a biomedica in modo (diciamo) non troppo traumatico. Mentre è ben più pesante il passaggio inverso.
Un'ultimissima cosa riguardo l'organizzazione di biomedica: secondo me, in Italia almeno, è fatta male un po' ovunque! Ma su questo si può discutere :)
Per qualunque altra domanda non esitare a scrivere! :)
Gaetano

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?