Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By giulio_inde
#423
Ciao a tutti! Qulacuno saprebbe dirmi se al PoliTo, in magistrale, potrebbe essere trattata e approfondita la stampa 3D con corsi o attività di laboratorio? Grazie mille :)
Avatar utente
By Ste Pani
#424
Ciao! :)
Nei corsi non c'è nulla che tratti in modo approfondito la stampa 3D.
In alcuni corsi in cui si trattano le tecniche di fabbricazione viene citata ma nulla di più.
Laboratori sulla stampa 3D per gli studenti che io sappia non ce ne sono, a meno che non si apra qualche evento o seminario specifico.

Se ti interessa non lontano dal PoliTo c'è un negozio in cui si usa la stampante 3D, però non trattano materiali per la bioingegneria e sicuramente non stampano né tessuti biologici né cellule.
Se può interessarti e ho un po' di tempo potrei passare in questo negozio per chiedere informazioni e poi riferire cosa mi dicono sul forum. Se hai delle domande ad esempio posso chiedere quelle.

Di preciso per cosa vorresti usare la stampante?
Avatar utente
By Ste Pani
#470
Ciao Giulio

Al PoliTo ci sono 3 laboratori con stampanti 3D utilizzabili dagli studenti su prenotazione che sfruttano come materiale il PLLA (acido polilattico) che è un materiale biocompatibile.

Ti riporto il link per le informazioni più importanti:
https://www.areait.polito.it/supporto/r ... rvizio=332

Contatti: E-mail: [email protected]

Inoltre puoi proporre una tesi al tuo relatore che abbia a che fare con la stampante 3D.

Spero di essere stato di aiuto almeno questa volta!
Avatar utente
By giulio_inde
#474
Ciao,
Grazie mille per l'aiuto, ho visitato il sito del polito da cima a fondo ma a questa pagina mi è sfuggita! :)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?