Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Forum di discussione per tutti i topics riguardanti l'area Neuroscienze, sia da un punto di vista tecnologico, sia da un punto di vista fisiologico/medico.
By peppevi
#778
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e forse mi è semplicemente sfuggito questo topic ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente nel forum, in pratica prendendo una triennale in ingegneria biomedica potrei poi studiare neuroscienze o devo per forza passare tramite biologia/psicologia?
Avatar utente
By Ste Pani
#779
Ciao!
Le neuroscienze si dividono in tanti settori in realtà.
L'unica disciplina veramente attinente con l'ingegneria biomedica (nel senso che è di fatti una specialistica dell'ingegneria biomedica, Classe LM-21) e vicina alle neuroscienze è la neuroingegneria, come la specialistica che c'è all'università di Genova.
Se con neuroscienze intendi anche neuroingegneria, l'ingegneria biomedica va benissimo per i tuoi scopi.

I settori specifici delle neuroscienze, invece, sono la biologia (LM-6), la psicologia (LM-51) e le scienze cognitive (LM-55).
Se intendi fare una magistrale in neuroscienze nella sua vera forma, l'ingegneria biomedica non è esattamente quello che serve come requisiti.

Spero di essere stato chiaro e non aver creato solo confusione
Avatar utente
By Yuri Tedesco
#780
Concordo con Ste Pani,
e aggiungo solo che, eventualmente, si può entrare in un corso di dottorato in materie di neuroscienze provenendo da una laurea magistrale in ingegneria biomedica, a seconda ovviamente di quanto il particolare progetto di ricerca oggetto del dottorato sia compatibile con una laurea in ingegneria biomedica.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?