Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
Avatar utente
By CristinaLu
#232
Ciao a tutti, sono una studentessa di ingegneria biomedica alla Federico II, prossima alla laurea triennale e con tanti quesiti e aspirazioni sul prosieguo degli studi. Mi affascina molto la medicina rigenerativa e vorrei focalizzare i miei futuri studi proprio su essa, ma a parte singoli esami presenti a esempio al Politecnico di Torino nella magistrale in biomedica, non trovo altro. Sapreste consigliarmi in quale ateneo questa tematica è maggiormente approfondita? Inoltre mi chiedo se in Italia è difficile lavorare in tale ambito.
Infine, scostandomi un po' dall'argomento principale, mi chiedo quali sono le prospettive lavorative per un laureato al corso triennale in ingegneria biomedica alla Federico II e se ci sono testimonianze in merito.
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#236
Ciao e benvenuta :)
Studio al Politecnico di Torino e ti posso dire che sicuramente qui l'orientamento "bionanotecnologie" c'è e tratta parecchio i materiali utilizzati per la medicina rigenerativa. Sono veramente poco informato su altri atenei in questo settore: quello che consiglio sempre è di leggere bene i piani di studio e le materie!
Altra considerazione (del tutto personale): difficilmente troverai mai un corso di laurea focalizzato al 100% su un argomento, e meno male aggiungerei! E' bene avere una visione più ampia su ciò che si fa e vedere quindi un quadro più completo. Certo, questo magari si può tradurre con qualche materia che andrà a piacerti di meno, però sarà utile!