Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By momina
#690
Ciao a tutti, sono Federica e frequento l'ultimo anno del Liceo Scientifico. Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'università da scegliere, perchè sono molto indecisa tra ingegneria biomedica (che vorrei studiare al polimi) e medicina. Il dubbio nasce dal fatto che mi piace e credo di essere abbastanza brava sia nello studio di matematica e fisica, sia nello studio mnemonico. Penso che nella facoltà di ingegneria sentirei di studiare troppe materie "logiche" e mi mancherebbero quelle teoriche, mentre a medicina mi succederebbe l'opposto. Se quanlcuno si è trovato nel mio stesso dubbio, mi consigli :roll: 8-) :D :D
Avatar utente
By Ste Pani
#691
Ciao Federica :)
Se può aiutarti a scegliere, l'ingegneria biomedica ha diversi corsi mnemonici.
Nella triennale probabilmente sono quasi esclusivamente i corsi "ridotti" che trovi in medicina (anatomia, fisiologia, biochimica, biologia molecolare, ecc...).
Nella magistrale puoi trovare molte materie mnemoniche in specialistiche che hanno a che vedere con l'ingegneria dei tessuti, i biomateriali, le nanotecnologie, la medicina rigenerativa e materie simili.
Io avevo il tuo stesso dubbio ma poi ho capito che in ingegneria avrei potuto utilizzare di più l'ingegno (da cui viene per l'appuntola parola ingegneria) e poter avere la possibilità di creare o progettare qualcosa di concreto. Questo in realtà è molto raro e non da tutti ma io non mi pento della mia scelta!

Non vorrei sponsorizzare delle università, però a Roma presso l'Università tor vergata c'è un corso di studi in ingegneria medica che a me è sembrata l'ingegneria più vicina alla medicina d'Italia. Potrei sbagliarmi perché non sono mai stato a Roma ma confrontando i piani di studi mi è sembrato così.
Io fossi in te darei un'occhiata, anche solo per farti un'idea. Puoi guardare sulla nostra pagina Ingegneria Biomedica in Italia.

Se hai altre domande chiedi pure qui, saremo felici di risponderti :)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?