Pagina 1 di 1

poca presentazione e molte domande

Messaggio da leggereInviato:mercoledì 18 aprile 2018, 12:11
da Roberto Paolini
Un grande saluto a tutti gli utenti del forum.
Sono un ragazzo che sta per laurearsi nella triennale di ingegneria biomedica nel politecnico delle marche.
Da un po di tempo a questa parte sono afflitto dalla scelta di una possibile specialestica.
Purtroppo ho svolto il percorso della triennale molto altanelante nei primi anni poiche uscito dalle superiori senza un minimo metodo di studio e mi ritrovo ora ad avere possibili scelte di specialistica (polito e polimi) gia escluse causa media.
La mia idea è quella di puntare ad un università che possa darmi molto sotto l'aspetto dei laboratorio e nell'integrazione pratica delle materie studiate (cosa che nella triennale è stata completamente trascurata ) poiche penso sia il modo piu efficace per me di imparare.
In oltre preferirei spendere qualcosa in piu di tasse per entrare in un centro che dia molti stimoli e abbia professori veramente inseriti nel mondo biomedico e non provenienti da altri corsi di laurea .
Tra le possibili scelte quella del campus biomedico mi sembra una delle migliori ma ancora non sono convintissimo dei corsi piu che dall'ambiente , sicuramente ottimo.
Avete consigli da darmi , esperienze dirette in altre università che rispecchiano la mia ricerca di una forte attività di laboratorio ?
Grazie a tutti in anticipo .

Re: poca presentazione e molte domande

Messaggio da leggereInviato:lunedì 23 aprile 2018, 11:59
da Ste Pani
Ciao Roberto,
l'unica cosa che vorrei dirti è di non puntare eccessivamente sui laboratori perché la specialistica è molto incentrata sulle lezioni come lo è la triennale, sebbene ci siano un po' più laboratori e più scelte da parte dello studente. Sono d'accordo con te quando dici che i laboratori sono un modo efficace per apprendere una materia, però la teoria resta sempre la parte più grande e corposa.
Non conoscendo di persona tutte le università italiane, anche solo in fatto di laboratori, personalmente non saprei darti altri consigli, però posso suggertirti di cercare il responsabile del corso di studi per avere informazioni diettamente dall'università.
Di più non riesco a dirti, in bocca lupo per la ricerca